Organizzata dal Gruppo Cinofilo Perugino "Aldo Cavicchi", unitamente al Gruppo Cinofilo Orvietano e al Gruppo Cinofilo Ternano
L’evento ha celebrato il legame speciale che da sempre esiste tra l’uomo e il suo amico a quattro zampe, con un’attenzione quest’anno ai valori dell’inclusione sociale. Presso il campo sportivo di Molino Silla si sono svolte le esibizioni delle discipline sportive ENCI e quelle delle unità cinofile. Oltre a celebrare la cinofilia, l’iniziativa ha inteso anche facilitare l’interazione tra i cani e i ragazzi impegnati nel percorso di recupero.
Presso l’auditorium invece si è svolto il convegno “Il cane e il cinofilo in tutte le loro affinità” che ha visto presenti esperti ed appassionati insieme ad alcuni ospiti della Comunità Incontro che hanno raccontato la loro esperienza nella cura degli animali presenti nell’area zoologica della struttura.
“È con orgoglio e profonda emozione che celebriamo la terza edizione della “Giornata del Cinofilo” in questo luogo speciale – ha affermato Vitaliano Gaggi, presidente del Gruppo Cinofilo Perugino – dove l’amore della Comunità si unisce all’amore per la Cinofilia. Un ringraziamento speciale va alla Direzione e a tutto lo Staff per l’ospitalità e la fiducia riposta in noi. Il 29 giugno, festa dei santi Pietro e Paolo, ha reso omaggio anche al fondatore della Comunità Incontro, don Pierino Gelmini, nel giorno del suo onomastico e nell’anniversario della sua ordinazione sacerdotale”. “Gli animali se si osservano, sono maestri di regola e di vita”, diceva don Pierino. Nel suo indelebile ricordo, la Comunità è stata onorata di aver ospitato la “Giornata del Cinofilo” e di averne condiviso i valori.