LA COMUNITA’ INCONTRO ONLUS E’ UN'ORGANIZZAZIONE CERTIFICATA ISO 9001:2015, ACCREDITATA CON LA REGIONE UMBRIA E CONVENZIONATA CON IL SSN

“Pane Mortadella e Mela”: alla Comunità Incontro Onlus si celebra il 41esimo anniversario della Fondazione. Domenica 27 settembre la tradizionale cena ricordando Don Pierino e l’inizio del progetto comunitario. Alle 18:00 la Santa Messa officiata dal Vescovo Giuseppe Piemontese.

Domenica 27 settembre a Molino Silla, la Comunità Incontro Onlus celebrerà il 41esimo anniversario della fondazione con la tradizionale cena “Pane mortadella e mela”. Il pasto che Don Pierino Gelmini portò a tavola la sera del 27 settembre del 1979, quando con una manciata di ragazzi caduti nel tunnel della droga, trascorse la prima sera a Silla ed accese la fiamma che dette vita a questo ambizioso progetto comunitarioCon la condivisione di un pasto semplice ma carico di significato, da tre generazioni a Molino Silla si onora il ricordo di quella prima sera e la grande opera compiuta da Don Gelmini. All’epoca, l’attuale struttura, era un casale sperduto e diroccato immerso nella Valle delle Streghe e soltanto tremende alluvioni riuscirono a minare il progetto di Don Pierino: la Provvidenza infatti corse in suo aiuto ed oggi la Comunità Incontro è una delle principali strutture terapeutiche a livello internazionale con 10 sedi operative in Italia e centri in Slovenia, Spagna, Thailandia, Bolivia e Costa Rica. Dall’inizio del progetto comunitario ad oggi, nelle strutture sono stati accolti complessivamente 300.000 ragazzi. In Italia, fra accoglienza e residenza si registra ogni anno un turnover di 700 persone. Un impegno costante viene assicurato anche per monitorare il territorio di riferimento: l’Umbria, dove sempre più preadolescenti e adolescenti ricorrono a comportamenti di poli utilizzo e consumo di bevande alcooliche. Allarme confermato dall’autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza: negli ultimi dieci anni sono stati accolti presso i centri della Comunità Incontro circa 200 minori, al punto che a breve a Molino Silla una struttura sarà destinata completamente alla loro accoglienza.

Quest’anno a causa della pandemia, la ricorrenza di “Pane Mortadella e Mela” non potrà essere condivisa con il pubblico esterno, ma verrà ricordata con una cerimonia ristretta alla sola presenza dei ragazzi ospiti e dello staff. Per omaggiare Don Pierino e la sua opera, la tradizionale cena sarà preceduta alle 18.00 da una S. Messa celebrata dal Vescovo di Terni, Narni, Amelia Giuseppe Piemontese, mentre la serata si concluderà alle 21.00 con i fuochi d’artificio.

Per il capo struttura della Comunità Incontro Onlus, Giampaolo Nicolasi “Quella di domenica sarà una giornata per ricordare l’impegno di Don Pierino nella lotta alla droga: un impegno che la Comunità intende onorare ogni giorno. Ora più che mai, monitorando le addictions e svolgendo tutte le attività di prevenzione e sensibilizzazione necessarie per portare il nostro messaggio tra i giovani, come Don Pierino ci ha insegnato”. 

Si prega di accettare i cookie di YouTube per riprodurre questo video. Accettando si accederà ai contenuti di YouTube, un servizio fornito da una terza parte esterna.

Informativa sulla privacy di YouTube

Se accetti questo avviso, la tua scelta verrà salvata e la pagina si aggiornerà.