La Sapienza di Roma sceglie la Comunità Incontro di Molino Silla per individuare nuovi protocolli nella gestione e nella cura delle ludopatie
Anche la Comunità Incontro di Molino Silla è in prima linea nella lotta alla ludopatia una vera e propria patologia – purtroppo sempre più in crescita – che con la dipendenza da sostanze condivide comportamenti compulsivi che possono causare conseguenze estremamente invalidanti.
In questi giorni la struttura madre di Amelia è impegnata a dare il proprio contributo – in termini di partecipazione e di expertise – ad uno dei più importanti progetti di formazione contro il cosiddetto “disturbo da gioco d’azzardo” promosso dalla Fondazione Ania – Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici – in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma. In questa fase il progetto, denominato “Dostoevskij” è nella fase esplorativa delle problematiche legate al gioco d’azzardo con focus group e questionari che vedono coinvolti anche i ragazzi della Comunità Incontro.
La ludopatia – stando ai dati diffusi dal Ministero dell’Interno – è una patologia in espansione, anche a causa della contingente situazione economica e all’incidenza della disoccupazione che possono indurre le persone, in preda alla disperazione, a tentare la fortuna nel gioco fino a diventarne dipendenti.
Nell’ambito del progetto, tutti gli ospiti della Comunità, con la supervisione dell’equipe multidisciplinare, sono stati sottoposti a colloquio psicologico e alla somministrazione di una batteria di test, finalizzata a valutare alcuni processi cognitivi e di regolazione emotiva del paziente affetto da disturbo da Gioco d’Azzardo.
La Comunità Incontro di Amelia è particolarmente onorata di essere parte attiva del progetto e di offrire anche al mondo accademico il proprio contributo in termini di esperienza e testimonianza, con l’auspicio che possa rappresentare un tassello significativo per individuare nuovi e più efficaci protocolli finalizzati alla lotta e alla cura delle dipendenze da gioco d’azzardo.
Share Post:
Comunità Incontro Molino Silla
Uno mattina | 12 febbraio 2021
UmbriaTV | 22 gennaio 2021
Jerusalema Challenge || Master KG ft. Nomcebo
TGR Umbria – Edizione delle 19-30 — 23-12-2020
27 settembre 1979 – 27 settembre 2020 – Buon Compleanno Silla
…Vi vogliamo bene. Da Molino Silla il messaggio di solidarietà e di vita dei nostri ragazzi. Il video è frutto della loro creatività e del loro immenso cuore. Grazie ragazzi!
Il Caffè di RAI 1 – 18 gennaio 2020
“A zì Prè… damme ‘na mano!” Tutto ha inizio con questa frase
Un Anno Insieme
Tanti Auguri dai Ragazzi e dagli Operatori della Comunità Incontro
INSIEME PER LA COMUNITA’ INCONTRO ONLUS
Amelia, il 40° compleanno della Comunità Incontro: il 27 torna “Pane, mortadella e mela”
Droga, mercoledì 19 giugno convegno al Senato organizzato da Forza Italia
Corriere dell’Umbria Speciale 5×1000 30 marzo 2019
Incontro con le famiglie. Domenica 24 febbraio 2019
Auguri dalla Comunità Incontro
Presepe con la via della vita e della morte
Grazie mamma Patrizia, grazie mamma Alessandra. I figli vi ringraziano
Raphael Gualazzi alla Comunità Incontro di Amelia – 7 dicembre 2017