LA COMUNITA’ INCONTRO ONLUS E’ UN'ORGANIZZAZIONE CERTIFICATA ISO 9001:2015, ACCREDITATA CON LA REGIONE UMBRIA E CONVENZIONATA CON IL SSN

PRESENTATO IN SENATO IL PROGETTO CON IL SOLE SUL VISO E LA PROPOSTA DI LEGGE PER LE CATEGORIE SPECIALI ARTISTICO-CULTURALI E DELLA COMUNICAZIONE

18 dicembre 2018

La Sala Caduti di Nassirya  ha ospitato la conferenza stampa del progetto etico “Con il sole sul viso”, ideato da Alma Manera. Numerosa la partecipazione di tante realtà positive del terzo settore e del mondo della cultura e dello spettacolo che hanno riempito ben oltre la capienza massima la sala.

A porgere i saluti istituzionali il Senatore Maurizio Gasparri che ha sposato l’iniziativa ed è sostenitore della proposta di legge per “L’Istituzione del Fondo Nazionale per il Sussidio Temporaneo a chi lavora nel settore artistico-culturale e della comunicazione. “Dato che mi piace dare seguito con i fatti a ciò che dico e sostengoafferma – Alma Maneraè mia intenzione con questo progetto porre l’attenzione sulle realtà meritevoli. Ho infatti trascorso gli ultimi tre anni ad osservare il nostro sistema lavorativo, anche come testimone diretta, principalmente per quanto concerne il mondo artistico-culturale e della comunicazione. Ed ho potuto riscontrare che persiste uno stato di necessità autentica per la sopravvivenza di coloro che vivono solo della propria “arte”, siamo profusori di sogni emozioni e produciamo economia. Il disegno di legge – prosegue – nasce da un’attenta valutazione dello stato di necessità in cui versano molti lavoratori dei settori dell’arte e della comunicazione”.

In sintesi la proposta legislativa prevede l’istituzione di un fondo permanente, con una dotazione di cento milioni annui, presso il Ministero dei Beni e le Attività Culturali, da destinare come sussidio temporaneo a tutti i lavoratori dei settori artistico-culturali e della comunicazione, in particolare autonomi e con partita IVA, che non possono accedere ad alcuna forma di assicurazione sociale in caso di disoccupazione temporanea. Il testo prevede, inoltre, che chi fa domanda per il sussidio, alla Commissione che dovrà essere istituita sempre presso il Ministero, venga inserito anche in un apposito elenco, tenuto dal dicastero della Cultura. Questo per agevolarne il reinserimento nell’ambito lavorativo indicato dal richiedente il sussidio.

Il Senatore Maurizio Gasparri nel corso della conferenza ha così sottolineato il valore dell’incontro: “complimenti per questa iniziativa promossa da Alma Manera artista di elevate e riconosciute qualità, sempre impegnata nelle giuste cause insieme a Federica De Pasquale che rappresenta in modo attivo il mondo dell’associazionismo e ha illustrato questa proposta di legge che da subito ho ritenuto necessario portare avanti. Il fondo da cento milioni di euro da istituire presso il Ministero della Cultura e dei Beni Culturali rappresenta un passo importante per andare realmente incontro a delle importanti realtà professionali del nostro Paese oggi prive di tutele concrete in caso di temporaneo bisogno”.

Di diversi schieramenti politici i senatori che hanno espresso grande interesse per il disegno di legge che vede come cofirmatari i senatori Francesco Maria Giro, Adolfo Urso, Antonio Saccone e le senatrici Isabella Rauti e Maria Rizzotti. Quest’ultima nel suo intervento in conferenza ha definito l’iniziativa: “un doveroso riconoscimento al mondo artistico culturale che rappresenta un comparto importantissimo della nostra società e che dobbiamo ringraziare. Basti pensare a quanti sono gli artisti che sostengono tante iniziative di solidarietà anche negli ospedali vicino ai bambini ed alle persone sofferenti”.

Nel suo intervento il Vice Presidente  A.F.I. Gianni di Sario afferma la validità delle proposte del progetto “Con il sole sul viso” e l’importanza del messaggio che la musica esprime, ha  ricordato che  fu proprio L’A.F.I. nel 1973  a chiedere con forza l’equiparazione del disco ai prodotti culturali di pari valenza. Molto appassionato l’intervento di Antonello Crucitti Responsabile dell’Associazione Famiglie Numerose e fondatore dell’omonima squadra nazionale di calcio, papà, grazie ad Angela, sua moglie, di 11 figli, ha ringraziato Alma per il supporto concreto negli anni già dimostrato e per aver voluto promuovere il ruolo della famiglia come nucleo fondante della società all’interno del progetto. Importante il contributo delle altre autorevoli voci: il Sen. Adolfo Urso: “L’industria della cultura è di fatto il cuore del “Made in Italy”, anche quando si tratta di prodotti manifatturieri. E’ stile, creatività, ingegno, qualità, eccellenza. Per questo va preservata perché ne beneficia l’intera nazione e ne configura la propria identità”. Ed ancora Pasquale Cicciarelli Presidente commisione cultura della Regione Lazio che rinnova il suo apprezzamento per le iniziative future: “per me motivo di profondo orgoglio aver ricevuto il vostro graditissimo invito per questa importante iniziativa che persegue l’obiettivo di valorizzare il merito e le competenze, l’impegno e la tenacia a far esprimere le energie migliori e ad aiutare la capacità di comunicazione ed espressione di tutte le forme di differente abilità merita la massima attenzione delle istituzioni e la vasta rappresentanza delle stesse per questa conferenza è un autentico segnale di condivisione”.

Ed a tal proposito sono incisive le parole di Franco Miseria: “L’arte e  la cultura sono motori indispensabili in uno Stato che vuole essere civile. Il lavoro d’impresa va incentivato così come l’occupazione. Vivo ogni giorno la realtà della Danza, del Teatro e cerco di dare speranza ai giovani talenti che incontro e che mi interrogano e si interrogano sul futuro. Gli artisti, i comunicatori hanno necessità di esprimersi, vanno garantiti”.

La Comunità Incontro con rappresentante il Dott. Nannini ha raccontato il grande lavoro di terapia di recupero per i giovani vittime della droga, ma oggi ritrovano il valore della vita attraverso un nuovo inizio e quanto il suo fondatore Don Pierino Gelmini tenesse alla musica e alle arti come veicolo di messaggi positivi e strumento di riabilitazione per ritrovare la gioia dell’incontro con la vita.

www.conilsolesulviso.com

 

Alma Manera