LA COMUNITA’ INCONTRO ONLUS E’ UN'ORGANIZZAZIONE CERTIFICATA ISO 9001:2015, ACCREDITATA CON LA REGIONE UMBRIA E CONVENZIONATA CON IL SSN

Il complesso mondo delle dipendenze comportamentali e da sostanze

Se ne parlerà domenica 25 novembre alla Comunità Incontro di Amelia con la dottoressa Roberta Pacifici, direttore del centro nazionale dipendenze e doping dell’Istituto superiore di sanità

Droghe, fumo, doping, alcol, gioco d’azzardo. Un mondo complesso quello delle dipendenze comportamentali e da sostanze. Domenica 25 novembre alle 15 e 30 se ne parlerà alla Comunità Incontro di Amelia con la dottoressa Roberta Pacifici, direttore del centro nazionale dipendenze e doping dell’Istituto superiore di sanità.

La dottoressa spiegherà il grande ed importante lavoro svolto dal Centro che opera con un approccio multidisciplinare attraverso ricerca, controllo, intervento e consulenza. Realizza indagini epidemiologiche di carattere nazionale relative al fenomeno del doping, al fumo di tabacco, al consumo di alcol e droghe, al disturbo da gioco d’azzardo. Inoltre, un ruolo fondamentale del Centro è quello che, nell’ambito dell’European Early Warning System, coordina il sistema di allerta precoce italiano sulle nuove sostanze psicoattive.


Il laboratorio di farmacotossicologia analitica svolge sia attività di ricerca scientifica che di controllo su sostanze psicotrope o vietate per doping mediante analisi di sostanze, metaboliti o biomarcatori su matrici biologiche convenzionali e non convenzionali e su materiali oggetto di sequestro.