LA COMUNITA’ INCONTRO ONLUS E’ UN'ORGANIZZAZIONE CERTIFICATA ISO 9001:2015, ACCREDITATA CON LA REGIONE UMBRIA E CONVENZIONATA CON IL SSN

La nostra missione

“La Comunità Incontro ti aiuta a costruire giorno dopo giorno un uomo nuovo, che non dovrà più vergognarsi dei propri errori”


La Comunità Incontro Onlus è un’organizzazione indipendente che agisce in aiuto di persone svantaggiate e bisognose: tossicodipendenti, alcolisti, ludopatici ed emarginati. Mettendo al centro del programma la persona.

In che modo? Accogliendo uomini e donne con problematiche dovute ad assunzioni di sostanze e con disturbi psichiatrici con un programma specifico in base al tipo di dipendenza. Inoltre, la Comunità Incontro, ospita anche persone che devono scontare misure di pena alternativa segnalati dal Ministero di Grazia e Giustizia.

Il nostro approccio si basa sull’ergoterapia, ovvero l’uso terapeutico del lavoro, quali la cura delle aree verdi, degli orti e degli animali. La gestione dell’officina, la pulizia degli ambienti e degli indumenti personali. Nel percorso riabilitativo si garantisce un supporto psicologico individuale o di gruppo.

Il servizio pedagogico-riabilitativo svolto dalla Comunità Incontro Onlus si pone come obiettivi principali: il recupero dell’autonomia, il ripristino delle capacità di integrazione sociale, la socializzazione ed il miglioramento della vita relazionale dell’utente anche attraverso la condivisione della vita comunitaria e/o lo svolgimento di un’attività lavorative. Per il raggiungimento di tali obiettivi l’equipe multidisciplinare della Comunità Incontro Onlus definisce piani pedagogico – riabilitativi individualizzati secondo la tipologia e la gravità dell’assistito, della durata da 18 a 24 mesi (e comunque non superiore ai 30 mesi).

L’accesso alla struttura avviene tramite contatto diretto o su richiesta del SERT di competenza territoriale. Al termine del programma o in caso di abbandono volontario da parte dell’utente, verrà inviata comunicazione di dimissioni sia al SERT di competenza che alla famiglia dell’utente.

Inoltre, la Comunità Incontro svolge anche attività di prevenzione, organizzando campagne e iniziative di sensibilizzazione in tutta Italia. La stessa mission è condivisa anche dalle Comunità presenti all’estero.

Esperienza cinquantennale

Proposta di vita semplice e feconda

Metodologia non barattabile che pone al centro la persona