LA COMUNITA’ INCONTRO ONLUS E’ UN'ORGANIZZAZIONE CERTIFICATA ISO 9001:2015, ACCREDITATA CON LA REGIONE UMBRIA E CONVENZIONATA CON IL SSN

“Storie vere” su Rai1 del 2 aprile 2017

 

 

 

 

 

 

 

 


Comunità Incontro e Giulio Rapetti Mogol per abbattere le barriere dell’autismo con il progetto “Un pezzetto di paradiso”.


La Comunità Incontro Onlus Molino Silla è molto vicina non solo ai problemi legati alle nuove e vecchie dipendenze, ma anche ad altri problemi come ad esempio l’autismo dando vita al progetto “Un pezzetto di paradiso”, come lo definiscono gli ideatori.

Giulio Rapetti Mogol e sua moglie Daniela Gimmelli, Giampaolo Nicolasi, responsabile di struttura della Comunità Incontro, e l’associazione Anpet (Associazione nazionale pet e terapia) hanno dato vita ad un progetto pilota con l’obiettivo di abbattere l’isolamento e stare vicini a quei ragazzi “particolari”, in alcuni casi abbandonati dall’assistenza pubblica.

In alcuni casi le famiglie non hanno i mezzi tecnici, morali e spesso economici, per far fronte al disagio. Nella struttura situata nell’oasi di Alviano, messa a disposizione dalla Comunità Incontro, i ragazzi possono compiere un percorso con psicoterapeuti e avere la possibilità di integrarsi e guardare serenamente al futuro anche quando i genitori e i propri cari non ci saranno più.

Solo con l’ergoterapia, la pet therapy e l’ippoterapia questi ragazzi possono migliorare e abbattere i disagi che sono costretti ad affrontare quotidianamente.

La ricerca ad oggi non offre soluzioni a una sindrome che “non si sa da dove viene e non si sa come si cura”, attraverso il lavoro degli orti e dei campi, la cura degli animali, la partecipazione alla vita delle piccole comunità della zona i ragazzi possono, secondo gli psicoterapeuti, acquisire autonomia e autostima.

L’obiettivo del progetto pilota è quello che possa essere attivata una costruttiva sinergia pubblico/privato in maniera tale da consentire a ragazzi e ad adulti autistici di trovare la dignità di una piena esistenza in questo mondo così veloce e spesso troppo distratto.

Il progetto “Un pezzetto di paradiso” è stato presentato, durante il programma “Storie vere” di Rai1, andato in onda il 2 aprile 2017 per la Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo.

Per il video visita il link: Rai1 – Storie Vere – Comunità Incontro Onlus – Speciale Autismo