LA COMUNITA’ INCONTRO ONLUS E’ UN'ORGANIZZAZIONE CERTIFICATA ISO 9001:2015, ACCREDITATA CON LA REGIONE UMBRIA E CONVENZIONATA CON IL SSN

Alla sala Zuccari di Palazzo Giustiniani a Roma, venerdì 15 settembre, convegno su “Le nuove dipendenze: ludopatie e droghe”


Tra i relatori lo psichiatra Alessandro Meluzzi, i docenti dell’università Cattolica del Sacro Cuore di Roma Federico Tonioni e Flaminia Alimonti, il procuratore capo della Repubblica di Terni Alberto LiguoriSarà  la sala Zuccari di Palazzo Giustiniani  del Senato della Repubblica a Roma ad ospitare, venerdì 15 settembre alle 16, il convegno “Le nuove dipendenze: ludopatie e droghe”,  inserito nelle campagna di promozione “Insieme per la vita contro la droga”. L’incontro è  voluto ed organizzato dalla Comunità Incontro Onlus fondata da Don Pierino Gelmini nel 1963, eccellenza a livello nazionale e internazionale per il recupero di tossicodipendenti, alcolisti, ludopatici ed emarginati.  Durante il convegno verranno trattati  temi legati alle vecchie e nuove dipendenze con psichiatri, psicologi, psicoterapeuti e docenti universitari.

Ad aprire i lavori sarà Giampaolo Nicolasi, responsabile della Comunità Incontro Onlus, seguiranno gli interventi del vicepresidente del Senato, Maurizio Gasparri e del sottosegretario al Ministero dell’interno, Gianpiero Bocci.

La parola, dopo i saluti iniziali, passerà ai relatori del convegno. Lo psichiatra e psicoterapeuta Alessandro Meluzzi affronterà il tema “Vecchie e nuove dipendenze: la società del caos”. Seguirà poi l’intervento della responsabile del SerD Terni Usl Umbria 2, Mara Gilioni, che parlerà del rapporto tra SerD e comunità. Nuove dipendenze o nuovi adolescenti sarà, invece, l’argomento trattato da Federico Tonioni, psichiatra, psicoterapeuta e docente all’università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, mentre del cyberbullismo e bullismo ne parlerà Flaminia Alimonti anche lei psichiatra, psicoterapeuta e docente  all’università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. La dottoressa Tania Fontanella, responsabile area psicologi e area educativa, presenterà l’equipe multidisciplinare della Comunità Incontro che lavora quotidianamente con i ragazzi ospiti per garantire loro il reinserimento a pieno titolo nella società. “Riabilitazione pensata insieme” sarà l’argomento affrontato da dottore Daniele Sandri Boriani del Serd Roma 2. Non solo psichiatri, psicoterapeuti e docenti a confronto, ma anche magistratura e forze dell’ordine, sempre in prima linea a sostenere le iniziative  a sostegno dei ragazzi che scontano la loro pena detentiva in Comunità aiutandoli anche nel loro recupero sociale. A testimoniare la sinergia esistente l’intervento del  procuratore capo della Repubblica di Terni, Alberto Liguori.

Le conclusioni del convegno verranno affidate a don Ezio Miceli che ricorderà la vita di Don Pierino Gelmini dedicata agli ultimi e parlerà della Comunità Incontro come luogo di perdono e rinascita. Nel corso degli anni la Comunità Incontro ha accolto e aiutato centinaia di migliaia di ragazzi che grazie ai percorsi riabilitativi comunitari e di recupero sociale, sono tornati nel mondo reale da uomini liberi e responsabili.

A moderare il convegno sarà la giornalista Paola Severini.

Il convegno sarà trasmesso in diretta streaming sul canale 2 del Senato.